Creazione catalogo
Il modulo Universal Import permette di importare i propri cataloghi all’interno di Prestashop, andando a creare e mantenendo aggiornati i prodotti in vendita.
Il modulo è suddiviso in tab ed è pensato per lavorare in maniera sequenziale: prima di arrivare alla tab di importazione vera e propria, è necessario impostare correttamente le precedenti. Questo garantirà di soddisfare i requisiti necessari all’importazione del catalogo.
Creazione di un nuovo Catalogo
All’avvio, il modulo si presenterà con la sola schermata di selezione del catalogo e con il tasto Aggiungi catalogo.
Cliccandoci sopra, comparirà un nuovo campo testuale in cui inserire un nome a piacere per identificare il catalogo che verrà caricato. Il tasto Scarta cancella il nome inserito e chiude il campo testuale, il tasto Salva nuovo catalogo provvede invece a salvare il nome inserito e sblocca la parte principale del modulo.
Nel caso sia già presente un catalogo con lo stesso nome, il modulo restituirà un avviso e il nuovo catalogo non verrà creato per evitare duplicati.
Prestashop ci avviserà della corretta riuscita dell’operazione con un messaggio di conferma.
Selezionare il nuovo catalogo dal menu a tendina, così da avere accesso alle varie tab che compongono il modulo.
Se il nome inserito è sbagliato, modificarlo con l’apposito tasto Modifica nome catalogo. Se il catalogo non serve più, lo si può cancellare tramite il tasto Cancella catalogo.
I tasti Esporta impostazioni e Importa impostazioni permettono rispettivamente di esportare un file .json con i settaggi salvati nel modulo e di importare tale file per velocizzare la procedura di configurazione di un catalogo uguale su di un altro computer o negozio. Nel caso in cui il negozio di partenza avesse più lingue mappate, il modulo controllerà che esse siano presenti anche in quello di destinazione. Se una lingua manca, tale valore sarà rimosso dal rispettivo campo; se invece non è presente alcuna lingua, la mappatura di quel campo verrà riportata al valore base “Non mappare” e occorrerà mapparlo nuovamente (vedi tab Mappatura).