Tab informazioni
La prima tab del modulo è suddivisa in tre parti.
L’area INFO contiene una breve panoramica delle caratteristiche rilevanti del proprio server:
- Max execution time: il tempo massimo per cui una operazione può essere eseguita prima di venire interrotta.
- Limite memoria: la RAM a disposizione del proprio server.
- Dimensione massima caricamento file: il server non accetterà cataloghi più grandi di questa dimensione quando caricati manualmente, tenerlo presente al momento di caricare un file.
- Cartella output CSV: il percorso nel quale trovare i log delle importazioni.
- Stato cartella: un avviso che segnala se la cartella è scrivibile o meno. In caso non lo sia, assegnare i giusti permessi alla cartella prima di procedere oltre.
- Data ultima sincronizzazione: quando è stato effettuato l’ultimo import.
- Stato ultima sincronizzazione: un avviso che segnala lo stato dell’ultima importazione, se è andata a buon fine, se ha generato errore o se è stata completata saltando alcuni prodotti.
- Universal Import report completo: se presente, permette di scaricare un file csv con il riepilogo dello stato di tutti i prodotti elaborati durante l’importazione.
- Universal import report errori: se presente, permette di scaricare un file csv con il riepilogo dello stato di tutti i prodotti che hanno generato problemi durante l’importazione o che sono stati saltati.
- Aggiorna i log: pulsante da premere al termine di un’importazione per aggiornare le informazioni presenti in questa tabella.
IMPORTANTE Cliccarlo durante la fase di import prodotti porterà ad un nuovo caricamento della pagina e all’interruzione della procedura di import.
Il report è un file di testo suddiviso nelle rispettive colonne: data di importazione, chiave del prodotto, stato del prodotto, nome del prodotto, nota. Lo stato potrà assumere uno dei seguenti valori:
- invalid: il prodotto contiene campi non validi;
- skipped: il prodotto non è stato elaborato;
- skipnomod: il prodotto non ha subito modifiche rispetto al catalogo precedente;
- created: il prodotto non esisteva ed è stato creato;
- updated: il prodotto esisteva ed è stato aggiornato;
- updpriceqty: il prodotto è stato aggiornato solo nei prezzi e nella quantità;
- newfromdel: il prodotto esisteva nel database del modulo, ma non era presente su Prestashop, quindi è stato creato nuovamente;
- delnoop: il prodotto non è più presente sulla versione più recente del catalogo, ma si è scelto di non effettuare alcuna operazione su quello presente in Prestashop;
- zeroset: il prodotto non è più presente sulla versione più recente del catalogo, si è scelto di impostare la quantità a zero per quello presente in Prestashop;
- deactivated: il prodotto non è più presente sulla versione più recente del catalogo, si è scelto di disattivare quello presente in Prestashop;
- deleted: il prodotto non è più presente sulla versione più recente del catalogo, si è scelto di cancellare quello presente in Prestashop;
- multimarkup: il prodotto è stato creato, ma essendo presenti più ricarichi è stato inserito in Prestashop con il prezzo di base; spetta al venditore impostare il ricarico desiderato sul prezzo. Questo stato viene generato quando il catalogo presenta la seguente condizione per un prodotto:
Categoria |
Percorso CSV |
Ricarico |
Cat_A |
Cat A |
0.00 + |
Cat_B |
Cat_A > Cat_B |
!= 0.00 |
Cat_C |
Cat_C |
0.00 + |
Cat_D |
Cat_C > Cat_D |
!= 0.00 |
I soli ricarichi che vengono applicati sono quelli nel nodo finale dell’albero: in questo caso Cat_B e Cat_D. Se uno dei due è diverso da zero, il modulo segnala la presenza di ricarichi differenti con questo status.
A seconda dello stato del prodotto sarà possibile trovare anche un’ulteriore spiegazione nella colonna di nota con spiegato cosa ha generato errore. Nel caso fosse presente la dicitura Prestashop exception siete invitati a contattare l’assistenza, così da far analizzare il vostro file e capire cosa ha generato tale errore.